Ortodonzia, un sorriso più bello e non solo!
L’ORTODONZIA non si occupa solo di donare al paziente un sorriso esteticamente bello ma anche di controllare ed eventualmente guidare la crescita ossea dei mascellari attraverso l’uso di apparecchiature ORTOPEDICHE: queste possono essere usate solo nei pazienti molto giovani in età preadolescenziale.
Le condizioni che portano ad un’alterata crescita ossea dei MASCELLARI possono essere EREDITARIE ma causate anche da ALTRI FATTORI, come per esempio una respirazione prevalentemente orale e una deglutizione non corretta.
Se non trattate per tempo possono causare gravi disturbi funzionali e strutturali nell’età adulta; da qui l’importanza di una semplice visita di controllo già verso i 5-7 ANNI che consente di intercettare i casi che richiedono un intervento precoce da parte dell’ortodontista.
Gli APPARECCHI ORTODONTICI tradizionali si dividono in FISSI e MOBILI
- L’ortodonzia FISSA si avvale di attacchi ortodontici definiti MULTI BRACKETS che consistono in piccole placchette metalliche cementate sulla superficie dei denti, i brackets vengono collegati a un ARCO METALLICO che consente di spostare i denti nella posizione corretta.
- L’ortodonzia MOBILE si avvale di dispositivi che possono essere rimossi dal paziente durante i pasti o durante le attività sportive. Ne esistono di diverse tipologie, a seconda della problematica da correggere.
Anche gli ADULTI possono mettere l’apparecchio per correggere problematiche legate a una ‘cattiva’ occlusione o per migliorare l’estetica del sorriso.
Oltre al classico apparecchio fisso, un’alternativa estetica è offerta dalla tecnica con ortodonzia invisibile, richiesta molto anche da parte dei teenagers.
Si tratta di allineatori trasparenti che indossati per almeno 23 ORE AL GIORNO, garantiscono uno spostamento sequenziale dei denti in maniera del tutto discreta, compatibile con la vita di relazione quotidiana.
QUANDO SI RICORRE ALL’ORTODONZIA
- Nel caso in cui hai dei denti non allineati.
- Nel caso in cui vuoi migliorare il tuo sorriso.
- Se sono presenti rapporti occlusali non corretti.
I VANTAGGI DEL TRATTAMENTO ORTODONTICO
- Si correggono problemi di occlusione e masticazione.
- Si ottiene una bocca ordinata che riduce il deposito del tartaro e l’insorgenza della carie.
- Si ottiene un sorriso esteticamente bello ed accattivante.